sabato 7 ottobre 2017

My name is Adil: una storia migrante, un'emozione che ci parla. (ora anche al Cinema!)



Sono passati dieci mesi da quando, nel gennaio 2017, My name is Adil è stato proiettato al Centro Studi Cisl, nell'ambito del seminario: "Chi decide nella globalizzazione?".

Quando abbiamo promosso questa proiezione sapevamo che il film aveva già riscosso, nelle tante presentazioni in giro per l'Italia, e non solo, un grande successo, suscitando emozione, aprendo dibattiti, confronti.

La presenza, quella sera, di Adil Azzab (protagonista della storia e regista del film), insieme a Roberta Villa, coproduttrice del film, nell'ambito del gruppo creativo Imagine  Factory, ci ha permesso poi di incontrare la realtà viva dopo la narrazione, dopo le immagini, la musica, la poesia.

Ma anche dopo un viaggio, di andata e ritorno, tra la campagna marocchina e Milano, tra la pastorizia e la metropoli, tra dialoghi difficili e rischi di sradicamento, ma anche nelle costruzione, non semplice, di una nuova identità mista, in cui non prevale il no, no, ma il si con, la connessione delle esperienze, delle mappe, dell'umanità.

Tutto questo e molto di più è My name is Adil: un progetto ultraindipendente che, con la sola forza del passaparola e dell'energia, in particolare, di una forza della natura come Roberta Villa, ha raggiunto i festival di tutto il mondo, contribuendo a farci riflettere su di noi e sull'altro, raccontando, senza mai edulcorarla, una storia vera: di un ragazzo e di una famiglia, di una migrazione e di un (temporaneo) ritorno, raccontando anche noi italiani: invitandoci a riscoprire le nostre radici molteplici: "perché solo se conosci da dove vieni, puoi sapere chi sei".

Dopo aver vinto ben cinque festival in tre continenti diversi:  (“Open Frontiers” – Ventotene Filmfestival;  “Best Arabic Movie” – Alexandria Mediterranean Filmfestival; “Migration and coexistence” – Religon Today Filmfestival di Trento; “Best Feature Film” – Miami Indipendent Festival – Monthly edition 2017; Prix des Cine Clubs: Tangiers international Film festival) My name is Adil sbarcherà in tante sale italiane, compreso il cinema Stensen di Firenze, il 24, 25, 26 ottobre 2017 (info: http://www.mynameisadil.com/?page_id=39&lang=it ).

L'8 novembre 2017, poi, Adil Azzab e Roberta Villa voleranno a Bruxelles per la presentazione del film presso il Comitato Economico e Sociale Europeo.

Ma un film e un'emozione si possono solo parzialmente raccontare, è meglio, rispettivamente, vederlo e viverla.

Per questo: il 24, 25, 26 ottobre, fate spazio alle vostre agende, chiamate i vostri amici, portate i vostri figli.

In un tempo di spaventosa superficialità dell'emergenza, rispetto al tema migratorio, occorre fare spazio, al cuore e alla mente: occorre incontrare realtà viva e poesia danzante...


My name is Adil.

Francesco Lauria

Elenco sale:
http://www.unisonacinema.it/mynameisadil/

Adil a Radio Dee Jay
http://www.deejay.it/news/my-name-is-adil-la-storia-vera-del-bimbo-pastore-che-voleva-studiare/538064/

Nessun commento:

Posta un commento