sabato 28 ottobre 2017

ASTROLABIO DEL SOCIALE

PREMIO PER STUDENTI E GIOVANI RICERCATORI

E' stato prorogato al 31 gennaio 2018 il termine per l'invio dei contributi del Premio Astrolabio del Sociale: premio per favorire tra i giovani l'interesse verso la ricerca in campo lavoristico, sociale e delle relazioni industriali.

Il premio è ispirato e sostenuto da un gruppo di studiosi, ricercatori e sindacalisti, tra cui: Pierre Carniti, Mario Colombo, Raffaele Morese e dalla Cisl n.le.

Per ogni ulteriore informazione:
www.astrolabiosociale.it
Pagina fb: Astrolabiodelsociale
Info: Francesco Lauria - francesco.lauria@cisl.it (segreteria organizzativa del premio).

Il premio


Il monte premi, di € 10.000, è suddiviso in
2 contributi di 5.000 euro ciascuno

I concorrenti dovranno presentare un saggio, di lunghezza compresa  tra le  75.000 e le 125.000 battute (escluse tabelle, note e bibliografia), attinenti ad una delle seguenti tematiche:

 IL LAVORO,  FRAMMENTATO E SVALUTATO, VA UNIFICATO E RAPPRESENTATO
Alle soglie di una diffusione sempre più massiccia dell’economia digitale, si analizzi l’esigenza della rivisitazione di regole, garanzie, diritti attualmente divisi tra lavoro autonomo e dipendente e anche all’interno di quest’ultimo. Riflettere, inoltre, sulla sottovalutazione economica, culturale e politica del lavoro, sull’indebolimento delle forme di rappresentanza e, di conseguenza, sul loro necessario rinnovamento e rafforzamento .

LE DISUGUAGLIANZE DI UN SISTEMA FISCALE SCHIZOFRENICO
Nella lunga crisi di questo inizio di secolo, come in tutti i Paesi occidentali a capitalismo evoluto, sono aumentate le disuguaglianze sociali in Italia. In particolare quelle fiscali, che gravano pesantemente sui redditi da lavoro, creando una contraddizione tra principi (articolo 53 della Costituzione) e pratica (chi è vincolato al prelievo fiscale alla fonte e chi invece non lo è). Indicare soluzioni possibili che favoriscano la riduzione delle disuguaglianze.

Requisiti e modalità di partecipazione/premiazione.

Preambolo
Per  favorire gli studi sulle trasformazioni del lavoro, delle relazioni industriali e del welfare, “Astrolabio del sociale” ha deliberato di istituire un PREMIO al fine di  favorire tra i giovani l’interesse verso la ricerca in campo lavoristico, sociale e delle relazioni industriali.

 1 – Partecipanti. Possono concorrere al conseguimento del PREMIO:
1.1. gli studenti universitari, italiani e non, iscritti, con regolare frequenza, a qualsiasi università italiana corsi di laurea triennale o magistrale;
1.2. i laureati e i frequentanti di corsi di dottorato o di corsi postlaurea;
1.3. Tutti coloro che, a prescindere dal titolo di studio, non abbiano compiuto il 36° anno di età  al momento della pubblicazione del bando.

2 – Premi.
2.1. Il monte premi, di € 10.000, è suddiviso in 2 contributi di 5.000 euro ciascuno.
2.2. E’ prevista l’eventuale pubblicazione con Edizioni lavoro dei  saggi ritenuti particolarmente meritevoli di  diffusione a stampa dalla Commissione esaminatrice.

3 – Elaborati e tematiche. I concorrenti dovranno presentare un saggio, di lunghezza compresa tra le 75.000 e le 125.000 battute (escluse tabelle, note e bibliografia), attinenti ad una delle seguenti tematiche proposte (si veda testo delle tracce).

4 – Modalità di consegna.
4.1. Ogni concorrente deve inviare il proprio elaborato inedito in versione italiana e firmato con uno pseudonimo a scelta,  in forma cartacea (raccomandata r.t.) e facoltativamente in forma digitale (posta certificata).
4.2. Su foglio a parte, in busta chiusa, acclusa al plico, devono essere indicati: cognome, nome, indirizzo dell’autore, curriculum vitae, email di riferimento.
4.3. Il plico, indirizzato a “Premio Astrolabio del Sociale”, c/o Centro Studi Cisl, Via della Piazzola n. 71. 50123 Firenze,  dovrà pervenire a mezzo posta entro e non oltre la mezzanotte del giorno 31 gennaio 2018 (farà fede il timbro postale).
4.4. Gli elaborati inviati rimarranno a disposizione presso il “Premio Astrolabio del Sociale” e non saranno restituiti per nessuna ragione.

5 – Valutazione e premiazione.
5.1. L’operato della giuria, i cui componenti saranno resi noti solo all’atto della premiazione, è insindacabile, compresa l’eventuale decisione di non assegnare il premio, qualora non siano stati prodotti elaborati ritenuti soddisfacenti e di devolvere il premio non assegnato all’incremento dei premi degli anni successivi.
5.2. Entro il 30 marzo 2018 a tutti i concorrenti saranno comunicati i vincitori e la data della premiazione che avrà luogo in occasione di una iniziativa pubblica.

PARTECIPATE!


Nessun commento:

Posta un commento