mercoledì 1 novembre 2017

Student Film-Festival - L'uomo planetario.   A Pistoia.

Una bellissima iniziativa (e non solo perchè c'è My name is Adil !)
Anche il titolo della rassegna, che ci ricorda Ernesto Balducci, è davvero azzeccato.

 
Mabuse Cinema, gestore dei cinema Globo e Roma di Pistoia, e l’Assemblea Antirazzista Antifascista – Vicofaro (Pistoia), organizzano a Pistoia una rassegna cinematografica per gli studenti, denominata “Student Film Festival – L’uomo planetario”.
Il ciclo di film, che va da novembre ...
2017 a febbraio 2018, affronta l’analisi del fenomeno dell’immigrazione e del rispetto dei diritti umani, mettendo in luce aspetti poco conosciuti e riflessioni su un tema di estrema attualità.
I film proposti sono:

· L’ordine delle cose, regista Andrea Segre, Italia, 2017
la proiezione si terrà il giorno 4 dicembre 2017, alle ore 9,00 (prenotazioni entro il 22 novembre 2017)
Se la legge e il senso comune contrastano tra loro, è possibile sovvertire L'ordine delle cose? Un interrogativo universale: tentare di cambiare gli squilibri inaccettabili della società o salvaguardare egoisticamente i propri privilegi?

· Human Flow, regista Ai WeiWei, Germania-Usa, 2017
la proiezione si terrà il giorno 16 gennaio 2018, alle ore 9,00 (prenotazioni entro il 22 dicembre 2017)
Il documentario di Weiwei testimonia il senso di smarrimento che accomuna la moltitudine di quelli che definisce i "dislocati" piuttosto che i migranti, mettendo poi l'accento sulla mancanza di (umana) accoglienza loro riservata da un mondo che, invece di creare più corridoi umanitari, alza steccati ed erige sempre nuove barriere, creando confini moltiplicatisi esponenzialmente rispetto all'epoca della caduta del muro di Berlino.

· My name is Adil, regista Adil Azzab, Italia-Marocco 2017
la proiezione si terrà il giorno 21 febbraio, ore 9,00 (prenotazioni entro il 9 febbraio 2018)
A Milano, Adil, elettricista, grazie all’incontro con un Centro di aggregazione giovanile, aveva, infatti, scoperto la passione per il cinema e la fotografia. Grazie a un gruppo di sostenitori che hanno partecipato a un crowdfunding per la realizzazione del progetto, e con pochissimi mezzi, Imagine Factory, associazione da lui fondata, ha realizzato “My name is Adil”.

Le proiezioni si terranno se sarà raggiunto il numero minimo di 100 spettatori, presso il Cinema Globo (via dei Buti) o il Cinema Roma d'Essai (via Laudesi) in base alle prenotazioni pervenute che possono essere comunicate alla seguente email: assembleaantirazzistavicofaro@gmail.com. Il prezzo del biglietto è di 5 €.

Nessun commento:

Posta un commento