giovedì 9 febbraio 2017




Perchè questo blog...




Vivo a Pistoia ormai da cinque anni.

Ne sono rimasto affascinato fin da subito: sia nel suo cuore (Duomo e Battistero) sia nelle sue periferie, in particolare nella zona Nord quella che guarda alla mia Emilia, attraverso le due direttrici che si dipanano da Capostrada proseguendo verso Bologna e verso Modena.

Amo i corsi d'acqua che si avvicinano alla mia casa, il Vincio e l'Ombrone, e il pensare che sono alle pendici dei monti e non troppo lontano dal mare.

Si, lo ammetto, mi sento ancora un po' straniero, la vorrei più aperta, accogliente, capace di contaminazione positiva.

La vorrei meno orgogliosamente celata da una nebbia che non sta sopra le case, ma dentro e rende difficile l'aprirsi naturale di una comunità.

Mi incuriosiscono le sue aree abbandonate, la zona verso il Legno Rosso, come le Ville Sbertoli. In quei luoghi c'è ancora, sfumata, l'anima di ieri, c'è, in potenza, la possibilità di trasformarsi in futuro.

Vorrei provare a raccontare qualcosa di questa città diffusa, dei suoi rilievi, come dei suoi vicoli, dal mio punto di vista.

Per questo uno spazio privato, diventa pubblico, per condividere emozioni, racconti e incontri.

Senza pensare di trovare chissà quali risposte, ma camminando con chi non si stanca di porsi e porre delle domande.






Nessun commento:

Posta un commento