venerdì 31 marzo 2017

Publiacqua, le bollette "infedeli" e il kit di autodifesa del cittadino.



Oggi, con il titolo di: "A proposito di Publiacqua: controllate attentamente le bollette" ho pubblicato su Report Pistoia (vedi link) questa riflessione...
http://www.reportpistoia.com/agora/item/46781-a-proposito-di-publiacqua-controllate-attentamente-le-bollette.html

Pensavo che il bell'articolo di Rosanna Crocini, pubblicato recentemente da Report Pistoia (c'è chi piò e chi non può, i gestori idrici possono tutto) avesse fornito una spiegazione più che esaustiva della situazione paradossale che ci troviamo a vivere in Italia, in Toscana e a Pistoia dopo il tradimento del referendum popolare che aveva sancito l'acqua come bene pubblico e comune.
Riporto qui il link al testo..
http://www.reportpistoia.com/agora/item/46705-c-e-chi-puo-e-chi-non-puo-i-gestori-idrici-possono-tutto.html

Casualmente, proprio a pochi giorni dalla celebrazione della giornata mondiale dell'acqua, ho ricevuto una bolletta astronomica di conguaglia da Publiacqua.

Recatomi alla sede di Viale Adua, condivisa con Publiambiente e la defunta e regionalizzata "Publicontrolli" ormai tappezzata da cartelli provvisori della nuova megaholding regionale "Alia" ho chiesto spiegazioni.

L'addetto, molto gentile e disponibile mi ha consigliato prima di controllare il contatore e poi di verificare la presenza di una perdita.

Aggiungendo: "da quando siamo sempre più privati, lontani dal territorio e orientati al business si è perso il senso del nostro lavoro".

Ho ancora negli occhi il suo sguardo.

Ho quindi controllato i contatori e chiamato Publiacqua.

Il livello del contatore, a un mese dal primo rilevamento, era inspiegabilmente più basso di quello riportato in bolletta.

Da una loro verifica hanno appurato che il letturista aveva controllato non il mio contatore, ma un altro e peraltro nessuno dei contatori del mio condominio...

La mia bolletta è stata annullata e mi è stato promesso l'invio dell'importo corretto in bolletta.

Mi chiedo però, in quanti pagano, senza saperlo, cifre più alte del dovuto?

Chi mi risarcisce del tanto tempo perso? (io lavoro a Firenze, per tutto questo ho impiegato una mezza giornata).

Il mio è un caso isolato? 

Tre insegnamenti: 

- Controllare sempre le bollette di Publiacqua di conguaglio.

- Distribuire, anche alla luce dell'articolo di Rosanna Crocini, che reinvito a leggere, un kit di autodifesa del cittadino, per evitare i soprusi di gestori idrici sempre più orientati al profitto e non al servizio, continuando a sostenere l'Alleanza dei Beni Comuni nelle sue sacrosante attività

- Non prendersela con i dipendenti di Publiacqua. Almeno due su tre, nel mio caso, sono stati ineccepibili e hanno contribuito a limitare il danno aziendale.

Francesco Lauria

(Pubblicato su Report Pistoia, il 1° aprile 2017)

http://www.reportpistoia.com/agora/item/46781-a-proposito-di-publiacqua-controllate-attentamente-le-bollette.html

Nessun commento:

Posta un commento